Quando parliamo di Smart Home che cosa intendiamo nello specifico? Niente di meno che una casa completamente automatizzata, dall’accensione delle luci, al sollevamento delle tapparelle, al sistema di allarme. Ogni dispositivo elencato dovrà rispondere ad una serie preimpostata di comandi, vocali o di movimento.
Le cosiddette smart home non rappresentano più solamente una letteratura di fantascienza, oppure una rappresentazione cinematografica, ma stanno assumendo sempre di più i caratteri reali dei tempi odierni.
Una Smart Home comprenderà degli appositi sistemi di sicurezza manovrabili tramite display LCD, telecomando, tramite smartphone in grado di andare ad interagire con tapparelle, luci e cancelli automatici.
Non a caso la Smart Home viene definita un’intelligenza artificiale all’avanguardia, perfettamente attuabile per il risparmio, la sicurezza e la tecnologica della propria abitazione, ottimizzando i carichi energetici, le funzionalità in base alle esigenze personali, attivando e disattivando a distanza i vari comandi.
Che cos’è Smart Home: guida completa su come funziona
Il cuore della Smart Home è rappresentato dalla sua sede centrale che regolerà i vari comandi e un certo numero di dispositivi, amministrando soltanto alcune funzioni domestiche come spegnere o accendere le luci, aprire e richiudere i cancelli, attivare e disattivare i sistemi di sicurezza e le tapparelle, oltre alle installazioni termiche e idriche.
Tra i vantaggi di una Smart Home si contemplano il comfort, grazie alle diverse possibilità di personalizzare tutti i sistemi, attraverso il tocco di un tasto anche da remoto, con la programmazione di diversi scenari come lo spegnimento delle luci in corrispondenza dell’orario notturno.
La sicurezza di una Smart Home consiste nella chiusura automatica di porte e finestre, regolate attraverso il supporto di un telecomando, con la possibilità di impostare una chiamata telefonica per avvertire di una perdita di gas.
Altro fattore non meno importante è il risparmio energetico, impostato solamente dove e al momento predefinito, andando a contenere così anche le relative spese sulle bollette, evitando una dispersione termica.