All’interno di ogni abitazione, sia quelle di ultima generazione smart home e le unità abitative basate sui precedenti impianti, è possibile integrare anche uno smart speaker come Google Home Mini sotto una fascia di acquisto alla portata di tutte le tasche.
Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutti gli aspetti legati al prezzo, alle caratteristiche tecniche principali, al rapporto qualità prezzo, alle opinioni in merito all’ultima creazione smart speaker di Google Home Mini.
Google Home Mini: Recensione, Prezzi e Video
Il nuovo Google Home Mini consiste in un innovativo smart speaker da integrare all’interno di qualsiasi abitazione. Il dispositivo si trova disponibile alla vendita direttamente sul Play Store per un costo economico pari a 59 euro, ma tuttavia all’interno del paese italiano il prodotto non risulta ancora disponibile.
A partire dal 19 ottobre Google Home Mini potrà essere difatti acquistato solamente in alcuni paesi specifici quali Giappone, Gran Bretagna, Australia, Francia, Canada e Stati Uniti. Il nuovo assistente Google Home Mini integra per la prima volta anche la disponibilità della lingua italiana e proprio questo particolare lascia presagire che possa essere presto integrato anche all’interno del commercio italiano.
Google Home Mini si presenta nelle dimensioni ridotte 98x42mm con una base realizzata in plastica disponibile sotto diverse colorazioni e una parte superiore realizzata in tessuto. Al momento dell’interazione con Google Home Mini saranno i 4 LED RGB ad illuminarsi confermando la corretta accensione. La presenza di un microUSB consente il collegamento del cavo alla corrente, oltre ai tasti a sfioramento. Al fine di poter alzare o abbassare i tasti del volume dello smart speaker si dovranno scorrere le dita a lato del Google Home Mini.
A mancare dalla nuova versione del Google Home Mini è il mini jack di 3,5 mm per l’utilizzo delle cuffie, mentre a versatilità del dispositivo consente il posizionamento dello smart speaker in ogni angolo della casa supportato da una base in gomma antiscivolo.
A livello di software sarà invece sufficiente scaricare solamente l’app Google Home all’interno del proprio dispositivo mobile senza particolari procedure di installazione. Per iniziare ad utilizzare lo smart speaker si dovrà semplicemente effettuare la connessione ad una rete, rinominando lo spazio, selezionando la lingua base. Sugli attuali modelli in commercio di Google Home Mini non è stata compresa la lingua italiana che sarà invece resa presto disponibile sulle successive produzioni.
Il Google Home Mini comprende i servizi standard messi a disposizione da Google Assistance funzionando tramite semplici comandi vocali, evidenziando un’efficienza e un rapporto qualità prezzo ottimali a seconda di tutti gli utenti in possesso dello smart speaker. Tramite Google Home Mini si potranno riprodurre anche brani musicali, formando una propria play list, senza una particolare qualità audio integrata che sarà comunque possibile collegare ad uno ad uno speaker Chromecast.