Lo smart speaker Google Home Mini è giunto sul commercio, fatta eccezione per l’Italia ancora, attraverso una modalità ad impatto estetico ridotto ricalcando le funzionalità principali del Google Home Assistance. Una delle differenze più sostanziali del Google Home Mini consiste in una fascia ridotta di prezzo, circa 59 euro, contro una netta maggiorazione prevista per l’acquisto del Google Home standard.
Ma quale dispositivo tra lo smart speaker Google Home e la versione Mini risulta davvero migliore per adempiere alle necessità di un’unità abitativa funzionale improntata sulla tecnologia smart home? Attraverso questo nuovo articolo cercheremo di approfondire tutti gli aspetti legati ad entrambi gli smart speaker al fine di poter decretare il prodotto più idoneo.
Meglio Google Home o Google Home Mini? Tutto quello che occorre sapere
Come accennato nelle righe precedenti lo smart speaker Google Home Mini si presenta come un dispositivo ristretto rispetto alla versione standard composto in una parte di plastica colorata e una parte in tessuto, con una base antiscivolo sulla superficie posteriore, oltre alla possibilità di poterlo adattare in qualsiasi angolo della casa.
Attraverso la funzionalità dello smart speaker Google Home Mini sarà possibile comandare l’assistente vocale per riprodurre brani musicali, richiedere specifiche funzionalità, il tutto per un prezzo ridotto ma in assenza della lingua e della disponibilità italiana sul mercato. L’assistente vocale Google Home presenta invece una fascia di prezzo superiore pari a circa 80 dollari disponendo di ben due microfoni a potenza migliorata rispetto alla versione ridotta, ad ampio raggio oltre alla capacità di riconoscere i comandi vocali anche in presenza di rumori ambientali.
Lo smart speaker Google Home dispone di una parte superiore sensibile al tocco con ben quattro LED attivati tramite luce in presenza di un comando vocale, integrata da un pulsante di disattivazione dell’audio sul retro. Entrambi gli smart speaker potrebbero essere migliorati nel corso del tempo soprattutto per quanto riguarda il settore del software.
La differenza principale tra Google Home e Google Home Mini consiste nella qualità e nella diffusione del suono, certamente migliore sullo smart speaker standard di dimensioni e costo maggiorato, oltre che nella differenza di dimensione.